• Canguro al Mungo park

15 - Gennaio.

Eccomi nella più calda estate che abbia mai passato: abbiamo raggiunto i 42° e sono tanti!!! Per fortuna in casa c'è l'aria condizionata e possiamo studiare in una normale temperatura, altrimenti sarebbe impossibile.

C'è anche un alto rischi di incendi qui a Woodend, ma ieri notte ha piovuto e questa è una BUONA NOTIZIA! con i Jet lag va anche abbastanza bene (i massaggi acupressure funzionano!), quindi non ho scuse per non studiare!

16 - Gennaio.

Oggi e domani sarà ancora più caldo: ovviamente il picco massimo sarà quando ho il concerto, intorno alle 11 di mattina, e poi inizierà ascendere!

Se sarò ancora vivo e non disciolto, scriverò il prossimo post. Per ora sto godendo del meraviglioso ed in vecchio stile Craig's Royal Hotel, a Ballarat!  

Notizia interessante: sul giornale di oggi, The Age, in copertina c'è una foto di una nuova scoperta: un manoscritto del 16 secolo che riporta un'immagine di un canguro potrebbe provare che i marinai portoghesi scoprirono l'Australia prima del primo sbarco di Europei nel 1606. Incredibile!!

http://www.theage.com.au/entertainment/books/16thcentury-manuscript-could-rewrite-australian-history-20140115-30vak.html

17 - Gennaio.

Sono acora vivo. A vevo due ventilatori che mi hanno assistito durante il concerto. Ma nella chiesa c'era moquette dappertutto! Il concerto andato bene e la gente era contenta, e quindi lo sono anche io. Ed ora mi riposo un pò pensando al film che mi piacerebbe fare... vi farò sapere che cosa sta fermentando in questa mente un pò matta!

I am still alive. I had two fans to assist me during the concert. But the church had carpets everywhere! The concert was good (enough) and people were happy! So am I! And now I am having a bit of rest thinking about the film that I'd like to make... you will know soon what's going on in this crazy mind!!!

PS: per gli Italiani è possibile regisrarsi gratuiatamente per 6 mesi al servizio sanitario Australiano (Medicare): non fate un'assicurazione privata!

20 - Gennaio.

Oggi sto andando a Mildura per altri concerti. Ieri abbiamo suonato l'Harmoniemesse di Haydn con l'orchestra. E poi una festa con Sergio, il direttore artistico: Ha cucinato lui un fantastico risotto e delle linguine primavera per la gioia di tutti! Sicuramente la cosa che non mi manca in questo tour è il buon cibo. E non è finita qui: da domami saremo con il fratello di Sergio, Stefano de Pieri, un famoso cuoco qui in Australia! Nessun altro commento! 

22 - Gennaio.

Ieri sera abbiamo fatto un concerto un un posto molto carino. Eravamo, io e Jacky con il suo clavicembalo, in una piccola penisola nel mezzo di uno stagno circondati dai bellissimi alberi e cespugli di un giardino privato,.. e da un certo numero di rane canterine! Noi avevamo l'amplificazione per i nostri strumenti ma semba che la loro amplificazione fosse migliore della nostra. E' andata bene ma è sempre difficile suonare all'aperto: la suggestione degli occhi non ha lo stesso effetto che il trasporto dato da una buona acustica.

E alla fine abbiamo ricevuto il nostro premio: abbiamo mangiato da Stefano una costina di 30 cm con un'insalata orientale, una gioia per gli occhi e per il palato!

24 - Gennaio.

Ieri sera ho suonato a wentworth, e finalmente la sala non aveva la moquette per terra! Sono stato anche felice di vedere alcuni giovani al concerto perche la media dell'età del pubblico è sempre piuttosto alta. Il concerto è andato molto bene, e io mi sento sempre più a mio agio con questo programma, e la risposta del pubblico è stata molto buona. E' interessante notare, specialmente in un lungo pezzo come la Passacaglia di Biber e la Ciaccona di Bach quanto alta sia la quantità di dettagli utili nello sviluppo di una conversazione barocca, anche in relazione alla scelta del Classicismo e della sua estetica di cambiare direzione, ovvero di semplificare il discorso e trasformarlo in linee discorsive più lunghe: questo potrebbe essere all'origine della connotazione negativa che ha assunto la parola "Retorica". Questo pensiero mi è venuto mentre suonavo l'ultimo movimento del concerto: per certi versi è un buon pensiero per tenere alta la mia attenzione nel non esagerare con tutte le nuances, ma spero che non sia stato troppo tardi!

Oggi sarò a Broken Hill, nel deserto, fortunatamente in un altra buona sala, ancora con il programma per violino solo. Mi è stato detto che ci sarà una studente che sta imparando a suonare il violino prendendo lezioni via Skype.

27 - Gennaio.

Eccoci dopo qualche giorno in viaggio da Mildura a Melbourne, ma vi aggiorno su quello che è successo fino ad oggi:  Broken Hill è proprio in mezzo al deserto, e si viaggia per ore senza vedere niente tranne cespugli (ormai gli Eucaliptus sono piccoli arbusti in quella zona), Emu e capre selvatiche. I canguri sono per lo più sui bordi della strada, morti perchè han deciso di attraversare nel momento sbagliato e in quella strada circolano molti cammion, che portano il materiale ricavato delle miniere per cui Broken Hill è famosa, e loro certo non si fermano se un canguro attraversa la strada. Il concerto è andato bene, eravamo in una galleria d'arte molto carina.

I giorni successivi, tornato a Mildura, oltre a godere dei concerti degli altri partecipanti al festival, della famosa cucina di Stefano e della sua birreria, della piscina dell'albergo, ho avuto due master-class con gli studenti locali, una decina di ragazzi che suonano violino, viola e violoncello.

Questo è il frutto del lavoro di una brava signora, Alison, che ha deciso, nonostante non sia specializzata e abbia smesso di suonare anni fa, di dedicarsi all'insegnamento ai ragazzi di questa zona, visto che per loro a Mildura non c'è nessun altro riferimento musicale. Per loro queste Master-class sono quasi vitali.

L'ultima sera prima che io partissi siamo stati invitati a prendere il dessert nel vero e proprio, famosissimo ristorante di Stefano (perchè di solito mangiavamo alla sua birreria): è stato un viaggio trascendentale,... non posso dirvi a parole quanto intenso sia stata la degustazione delle quattro portate di dolci e i due deliziosi vini che abbiamo gustato! cioccolatini bianchi con un succo di arancia e lime, granita di cetriolo e sedano, con gelato di formaggio di capra, gelatine di frutta, mousse di melanzane, cioccolato al the verde, ...

28 - Gennaio.

Oggi inizia la Mastr-class di improvvisazione all'Early Music Studio di Melbourne: sono emozionato e contento di incontrare questi musicisti studenti e di fare quello che mi piace. Insegnare improvvisazione credo stia assumendo un ruolo piuttosto importante nella mia vita e credo che sia una chiave di lettura fondamentale della musica antica.

31 - Gennaio.

Sono stato in questi giorni a casa di Nikki e Rohan e dei loro 2 figli. Sono stati molto accoglienti e mi sono sentito a casa! Partivo alla mattina da casa loro (a Beaumoris, a sud di Melbourne) e in treno e poi tram raggiungevo il centro dove facevo la master-class, e nel pomeriggio tornavo a casa e potevo riposarmi in piscina, poi cenavamo insieme, e così che ho reincontrato anche i genitori di Nikki.

La Master-class è andata molto bene: 10 persone speciali sono venute al corso ed è stato proprio una bella esperienza. E' proprio bello il fatto che l'improvvisazione invita a tiare fuori la propria personalità, le proprie idee, e  a mettersi in gioco nella comunicazione con gli altri. Questo ci permette di non essere standardizzati dentro a delle scatole decise da altri ma di decidere, con BUON GUSTO, di costruire noi stessi.

1 - Febbraio.

Oggi è il compleanno di mia mamma. AUGURIIIIIII!!! Ogni tanto ci si sente via skype sia con loro che con Maria che con altri amici,... eh se non ci fosse skype!

Questa sera sono invece a cena con i parenti di Krishna! Questo fatto di essere in collegamento con persone in tutto il mondo in una rete di amicizie, parentele o semplici assonanze mi piace da matti! ... e ancora un'altra occasione per mangiare bene!

3 - Febbraio.

Ho avuto alcuni incontri molto importanti nei giorni scorsi che fanno sperare molto bene per il futuro, e sono molto eccitato per questo. Ma ora sono tornato a Woodend da Jacky e John e ancora una volta mi sento a casa. Posso studiare e riposarmi in mezzo alla natura.

Questa sera cucino io un piatto speciale al forno,... speriamo funzioni perchè non sono riuscito a trovare tutti gli ingredienti giusti al supermercato.

6 - Febbraio.

La ricetta è riuscita ma non perfettamente perchè non hanno la pasta sfoglia al supermercato!!!

Sono tranquillo qui a Woodend e posso organizzarmi come meglio credo e questo sicuramente mi fa stare bene. Mi sono preparato per il concerto che ho fatto il 5 al Beethoven Festival, l'ultimo con il programma a violino solo. E' andato bene anche se per una serie di piccoli inconvenienti mi sono ridotto un pò all'ultimo minuto per la prova di acustica/riscaldamento prima del concerto, il chè mi dispiace sempre. Molti amici, studenti, conoscenti, sono venuti al concerto e da come vedevo le loro facce si sono divertiti, e mi hanno espresso parole molto lusinghiere. Speriamo portino bene!!

Sono stato ospitato dai gentilissimi parenti dell'amico Krishna, persone squisite che mi ha fatto molto piacere conoscere, in questa rete mondiale di contatti che non finisce mai di stupire e di nutrire il cuore.

Ogni tanto qualcuno mi chiede per delle lezioni private, che sono sempre molto stimolanti anche per me, perchè mi fanno cercare sempre nuove maniere per esprimere dei concetti, e mi fanno verdere i differenti approcci (anche psicologici) alla musica legati alle diverse personalità.

7 - Febbraio.

Oggi mi sono alzato alle 5.45 per poter registrare gli uccelli locali e fare un video divertente per introdurre le 4 stagioni per il festival di Montreal. Alle 5.45 è ancora troppo buio... e la pioggia che in un'ora e mezza si è presentata aveva già raffreddato gli animi degli uccelli canterini: quindi no video! Ma prima o poi vedrete qui sul sito il risultato finale che si preannuncia sufficientemente fuori di testa!

In compenso mi ha fatto piacere vedere fissato sul sito di Tafelmusik a Toronto il programma della futura stagione 2014-2015.

8 - Febbraio.

Anche questa mattina mi sono svegliato presto e con Arianna abbiamo fatto un giro nel giardino alla ricerca di uccelli... è stato divertente ma diciamo che c'erano altri animali interessati. Ancora un giorno di relax poi altri due concerti.

11 - Febbraio.

Ieri e l'altro ieri gli utlimi 2 concerti. A Cope Williams, una vigna antica, con campo da tennis storico, abbiamo fatto un concerto nella loro casa: vera e propria musica da camera! E' andato bene, nonostante il solito tappeto! Abbiamo parlato del programma e sono stati molto interessati, soprattutto alla numerologia di Biber... il mio inglese ha sempre alcune lacune ma mi ritengono "esotico" e divertente. Il problema più che altro è stato l'alto rischio di incendi di quel pomeriggio, ed in effetti ce ne sono stati diversi anche non lontano da li.

Il 10 siamo invece andati a Adelaide, carina cittadina, molto più calama di Melbourne e con diversi edifici considerati storici. Il concerto è stato in una chiesa senza tappeto e con una lieve risonanza, e mi ritengo soddisfatto... ancor di più per il fatto che il pubblico era contento, e che dopo il concerto c'è stato un aperitivo con vino e bruschette ("bruscette",... come dicono loro) e poi il ristorante (ancora Italiano!!!), con buon cibo e buona compagnia!

Oggi sono in viaggio per l'Italia, tornando a Melbourne per poi ripartire. E' molto lunga ma la testa è piena di bei ricordi ed anche tanta voglia di tornare.